Aigo Confesercenti – comunicato stampa –

 

Associazione Italiana Gestori Ospitalità e ricettività diffusa

 

COMUNICATO

 

TURISMO: MAGGIORE ATTENZIONE AD UN SETTORE CHE DA LAVORO AD OLTRE  200 MILA PERSONE

INGENITO, “VALORIZZARE LA RICETTIVITA’ EXTRALBERGHIERA, VERA NOVITA’ DEL TURISMO IN ITALIA”

 

 

 

AIGO, l’organizzazione dei bed and breakfast e dell’ospitalità extralberghiera di Confesercenti, ha incontrato il Sottosegretario ai Beni Culturali e Turismo On. Francesca Barracciu.

“Abbiamo portato all’attenzione del Ministero competente le esigenze di un comparto che è in piena crescita in Italia che ha necessità di essere riconosciuto e valorizzato”, dichiara il Presidente nazionale, Agostino Ingenito. “L’accoglienza turistica del settore  extralberghiero, che conta circa 120.000 strutture tra cui b&b, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, ostelli, country house, evita la desertificazione di località che, altrimenti, non avrebbero alcuna offerta ricettiva ed integra quella tradizionale nelle località turistiche maggiori rispondendo sempre di più alle esigenze del viaggiatore internauta. Abbiamo presentato un proposta di rigenerazione degli immobili per la destinazione turistico-ricettiva che potrebbe così determinare l’avvio di ulteriore sviluppo economico e possibilità occupazionali giovanili.”

Sono stati richiesti, inoltre, una classificazione per gli esercizi extralberghieri, un osservatorio nazionale economico-statistico e un marchio di qualità per il settore, un sistema condiviso di informazione-formazione degli operatori da inserire in una più ampia lotta all’abusivismo ed all’irregolarità in accordo con le Regioni.

 

 

 

Scarica comunicato

 

Roma, 13 giugno 2014

 

Pin It