Anche la BTE alla BIT di Milano nel programma di presentazioni della Regione Siciliana. La Borsa del Turismo extralberghiero – che ad ottobre 2025 giungerà alla nona edizione – è stata presentata oggi allo stand della Regione Siciliana. BTE è la prima e unica Borsa da Roma in giù rivolta al turismo extralberghiero, un segmento della ricettività turistica in forte fermento. La Borsa si tiene da otto anni – la prossima sarà la nona edizione – subito dopo la TTG di Rimini. Un appuntamento fisso per i titolari di B&B, campeggi, case vacanza, aziende di turismo nautico, e per tutte le imprese dell’Isola che compongono l’offerta ricettiva complementare all’hotellerie. Ogni anno la BTE richiama buyers da tutto il mondo in Sicilia per far conoscere loro territori e aziende. Nei giorni che prec ad un educational tour in alcune località dell’Isola selezionate, per scoprire monumenti, paesaggi, comunità ed esperienze da poter inserire nei pacchetti-viaggio della stagione successiva (l’ET dura dai due ai tre giorni).
“BTE è nata come una piccola scommessa ed è diventata un appuntamento fisso per l’Extralberghiero”, ha detto Anna Maria Ulisse, presidente di Assoviaggi Confesercenti Sicilia. Che ha poi snocciolato i numeri della manifestazione: “In questi anni la BTE ha coinvolto oltre 200 tour operator italiani ed esteri che grazie alla Borsa hanno avuto modo di conoscere e relazionarsi con 1500 strutture ricettive e con territori dell’Isola poco esplorati dal mercato turistico internazionale e nei quali l’extralberghiero rimane l’offerta principale di ricettività. Il rapporto con imprese, tour operator e Istituzioni ha fatto sì che BTE negli anni si sia trasformata in un vero e proprio incubatore d’impresa, durante tutto l’anno nella promozione del mercato extralberghiero attraverso l’organizzazione di eventi formativi e di aggiornamento su opportunità di credito e novità normative”.
Le giornate della BTE diventano ogni anno il punto di arrivo e di ripartenza su tutti questi temi, un’occasione per fare networking, stringere accordi commerciali tra titolari di aziende extralberghiere e fornitori di materiali e/o servizi, attraverso l’ExpoBTE, avvicinare i titolari di imprese ai tour operators. Il coinvolgimento, nelle ultime edizioni, dei Big del settore delle online travel agency – Booking, AirBnb, Expedia, Wonderful Italy – ha consentito inoltre a tante aziende anche la possibilità di aggiornare le competenze in fatto di innovazione tecnologica.
Le tre giornate della Borsa prevedono un fitto calendario di tavole rotonde, seminari, B2B con i tour operator internazionali.
L’area espositiva “ExpoBte”, accoglie anche gli stand di tante realtà istituzionali locali che hanno così modo di raccontarsi e promuovere le proprie attrazioni culturali e turistiche non solo ai tour- operators ma ai tanti travel-lovers che in BTE trovano un grandangolo sulla Sicilia più “autentica” e le esperienze che consentono di conoscere antichi borghi, itinerari del turismo green, cammini e itinerari ciclabili. Non a caso “Autentico” è l’aggettivo che ha contraddistinto l’ultima edizione della BTE.
L’edizione del 2025 si annuncia con diverse novità: non solo per il coinvolgimento di tour operator nazionali specializzati nel turismo esperienziale ma per l’apertura a nuovi territori con cui creare nuove occasioni di networking, condivisione, sviluppo.
Nel 2024, la BTE ha visto la partecipazione dell’Assessorato al Turismo e dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana. Ha avuto, inoltre, il patrocinio della Presidenza dell’Ars, della Città metropolitana di Palermo e del Comune di Palermo; di Irfis FinSicilia, Unioncamere Sicilia e Camera di Commercio Palermo-Enna; e di Gesap, la società di gestione dell’Aeroporto di Palermo.
Powered by WPeMatico