Come porre le basi per stagione di successo per hotel, ristoranti ed altre imprese nel settore turistico e dell’ospitalità? Come garantire che il vostro personale disponga di tutte le competenze necessarie?
Il successo nel settore del turismo e dell’ospitalità dipende fortemente dalla qualità del servizio al cliente garantito da un personale competente e motivato. Tuttavia, la formazione del personale durante l’alta stagione potrebbe essere particolarmente impegnativa anche nelle migliori squadre.
Il progetto SeasonReady intende sostenere la competitività delle piccole e medie imprese alberghiere fornendo loro un programma di formazione dedicato a (1) datori di lavoro, dirigenti e formatori interni e (2) lavoratori stagionali.
In primo luogo, la Guida SeasonREADY per datori di lavoro spiega come pianificare e realizzare un programma di formazione basato sul lavoro per migliorare le competenze professionali e la motivazione del personale stagionale.
In secondo luogo, il progetto offre una serie di materiali formativi volti a migliorare le competenze professionali e la motivazione del personale stagionale nel settore di:
- Servizio clienti
- Servizi di ristorazione
- Pulizie
Affrontare le seguenti competenze chiave:
- Servizio clienti
- La comunicazione
- Sviluppo professionale e personale dei dipendenti
Il 14 dicembre 2018, CESIE e Confesercenti Palermo hanno organizzato un evento in cui hanno presentato il progetto SeasonREADY e i suoi risultati ai rappresentanti delle imprese siciliane dell’ospitalità e del turismo.
La presentazione è stata effettuata per esporre gli obiettivi del progetto e sottolineare l’importanza della formazione sul posto di lavoro per il personale stagionale. Ai partecipanti sono stati presentati i risultati di una ricerca approfondita su scala europea; i materiali formativi basati sui bisogni e le preferenze delle piccole medie imprese dei paesi partner e le opportunità di partecipare al corso di formazione SeasonREADY.
Il progetto ha suscitato l’interesse del pubblico, il quale ha potuto iscriversi alla formazione che sarà organizzata da marzo a maggio 2019.
Se sei interessato/a al progetto SeasonReady e al corso di formazione, non esitare a contattarci!