Dopo l’ennesima riunione presso l’Assessorato delle produttive, convocata dallo stesso Assessore Di Marco, è emersa l’incapacità da parte dell’Amministrazione comunale a trovare una soluzione, nonostante le associazioni avessero già proposto due alternative sostenibili, allo spostamento del mercato rionale settimanale di Viale Francia.
Continuerà così la sospensione del mercato, chiuso a seguito dell’apertura dei cantieri per la realizzazione del passante ferroviario, che si sta protraendo da tre settimane, nonostante gli impegni ripetutamente assunti.
Nell’incontro di oggi l’amministrazione comunale ha chiesto alle associazioni di farsi carico di trovare l’ennesima soluzione alternativa a quella ipotizzata ma non attuata dagli Uffici.
Infatti, il SUAP in queste settimane ha per ben due volte indetto un sorteggio per l’assegnazione dei posteggi. Posteggi, però, effettuati su un’area “fantasma”, senza che fossero stati individuati gli stalli da assegnare agli ambulanti regolarmente autorizzati.
Pur comprendendo le esigenze dell’ Amministrazione comunale, non riusciamo a capire come non ci si renda conto che la mancata risoluzione del problema, in un momento di gravissima crisi economica, possa determinare la chiusura di tante piccole imprese che operano su aree pubbliche e che costituiscono, pur se continuamente bistrattate, un elemento importante del tessuto economico commerciale della città di Palermo.
C’ è inoltre il rischio che, in assenza di impegni e di interventi precisi, l’esasperazione degli operatori porti a manifestazioni non governate e a disagi per i cittadini tutti.
L’ ANVA Confesercenti si dichiara sempre disponibile ad un confronto con l’ Amministrazione comunale, gli Uuffici e con altre Autorità preposte, per trovare soluzioni condivise e concrete, che aiutino gli ambulanti e la città ad uscire da questa pesantissima situazione.