Una pittura murale firmata da Flavio Favelli, artista italiano tra i più importanti del sistema culturale internazionale, ai Cantieri culturali della Zisa. Un intervento d’arte urbana contemporanea ideato e promosso da Confesercenti Palermo, per rilanciare l’economia della città a partire dalla cultura.
“E’ possibile ripensare ad interventi sul territorio come inneschi virtuosi di slancio economico e culturale, le due cose in un territorio unico e denso come il nostro devono per forza camminare in parallelo”, ha detto il presidente di Confesercenti Palermo, Mario Attinasi. L’intervento d’arte pubblica, coordinato dallo storico dell’arte Agata Polizzi, sarà realizzato con l’aiuto di giovani artisti collaboratori scelti sul territorio, e maestranze locali e vedrà la partecipazione corale di più operatori del settore, tra cui la Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea e Azoto.
Flavio Favelli, presente alla 55ª Biennale internazionale d’arte di Venezia, ha lavorato in diverse occasioni in Sicilia e a Palermo, su tutti ha esposto presso Riso, Museo d’arte contemporanea della Sicilia, e a Termini Imerese dove ha realizzato due importanti opere installate sulla facciata del Comune in occasione della mostra ETICO’F nel 2010. L’opera che sarà realizzata ai Cantieri culturali della Zisa, tra le prime nel suo genere nella produzione di Favelli sul territorio nazionale, è un gigantesco inno alla “condivisione” dell’arte in spazi non convenzionali, arte che esce fuori da musei e galleria per andare incontro alla gente.