Il difficile momento che le aziende vivono, ci impone una riflessione: quale sarà il futuro del commercio, del turismo e dell’artigianato nella città di Palermo?
Ormai in tutte le strade si assiste ad una costante desertificazione commerciale, con perdita di marchi storici, negozi che hanno dato lustro alla Città che chiudono e soprattutto con la perdita di migliaia di posti di lavoro.
Le cause:
– la pressione fiscale che ormai ha raggiunto livelli insostenibili.
– L’irrigidimento del comparto creditizio.
– La mancanza di un progetto di vivibilità della città e di politiche commerciali e turistiche.
– L’apertura di centri commerciali che di fatto hanno preso fette di mercato sottraendole alle aziende cittadine, sfruttando l’assenza di coesione che è palese, nel comparto della piccola e me-dia azienda.
La Confesercenti si potrà fare carico di tutte le istanze utili al rilancio dell’economia cittadina anche attraverso delle proposte da girare agli organi istituzionali nella speranza che possano essere accolte e instaurare quindi un nuovo modello di fare politica ed amministrare il tessuto urbano commerciale favorendo di fatto lo sviluppo del Commercio,del Turismo e dell’Artigianato.
La Confesercenti propone un incontro-dibattito a tutti coloro che avvertono l’esigenza di farsi rappresentare, per cercare INSIEME un percorso che rallenti la crisi e ci faccia intravedere un futuro commerciale nella nostra Città.
La Confesercenti invita la S.V. all’incontro – dibattito che si terrà nei nuovi uffici di Piazza Castelnuovo 26A MERCOLEDÌ’ 18 Giugno 2014 alle ore 15.30