Le Stelle di Natale e i Sogni di Cioccolato dell’Ail Palermo Trapani, le due principali opportunità per sostenere la ricerca contro leucemie, linfomi e mielomi, per assistere i malati e i loro familiari, saranno consegnate anche a domicilio o acquistabili nei negozi dei fioristi di Confesercenti Palermo e di Confcommercio Palermo, presso gli associati FIPE che aderiscono all’iniziativa e negli esercizi commerciali convenzionati. Saranno circa 70 i gazebo dell’Ail presenti nelle province di Palermo e Trapani nei giorni 3, 4, 5, 7 e 8 dicembre. A Palermo saranno montati a Piazza Croci, Piazza Unità d’Italia, Via Magliocco, e nelle sedi dell’Oviesse di viale Strasburgo e Corso Calatafimi.
Lo ha comunicato Pino Toro, presidente Ail Palermo Trapani, nel corso della presentazione della campagna di raccolta fondi, svoltasi nella sede dell’Ance Palermo, che ha come slogan “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella” e “La buona stella sei tu!”.
Tramite un regalo solidAil, questo Natale potrà essere davvero speciale per chi affronta un tumore del sangue, per chi è costretto a casa e non potrà essere circondato dall’affetto della propria famiglia, per chi deve curarsi in ospedale e non può essere assistito da un familiare.
Per facilitare la donazione, sono stati attivati tantissimi negozi e aziende solidali che hanno scelto di sostenere l’iniziativa. Rimane, come sempre, la possibilità di ritirare direttamente nella sede dell’Associazione i propri regali solidAIL, simboli della lotta contro i tumori del sangue.
Per ordinare o chiedere informazioni è possibile contattare i numeri 091/6883145, 091/7721678, 329/5941696, inviare una email info@ailpalermo.it, o visitare il sito www.ailpalermo.it. È possibile anche acquistare i prodotti attraverso i partner socialfood.it e insiciliafood.com.
Pino Toro, presidente Ail Palermo Trapani: “La collaborazione ormai consolidata con i fioristi è strategica per raggiungere i cittadini in un periodo ancora molto complesso. È importante il coinvolgimento delle forze produttive nei confronti delle emergenze sociali che l’Ail cerca di affrontare, potenziando l’accesso alle terapie delle fasce più fragili e l’accoglienza dei malati fuori sede e dei loro familiari. Partecipare alla campagna significa continuare a garantire servizi fondamentali come il Servizio Navetta, le Case Ail, l’Assistenza Domiciliare, il Servizio di Psicologia. La campagna mette al primo posto il sostegno della ricerca scientifica, che sta portando a grossi risultati per combattere le malattie ematologiche e che l’opinione pubblica deve sostenere”.
Francesca Costa, presidente Confesercenti Palermo: “Siamo accanto all’Ail anche quest’anno, non solo con la categoria di Assofioristi che distribuiranno le stelle di Natale ma anche con i nostri esercenti che promuoveranno e aderiranno alla campagna. La pandemia ci ha insegnato quanto è importante la ricerca e quanto è importante fare squadra”. Patrizia Di Dio, presidente Confcommercio Palermo: “La solidarietà è uno di quei valori che Confcommercio ama promuovere e anche quest’anno, coinvolgendo le nostre aziende associate, vogliamo garantire il maggiore sostegno possibile a una onlus come l’Ail che merita appoggio incondizionato”. Ignazio Ferrante, presidente nazionale e provinciale Assofioristi: “Aderiamo per il secondo anno in maniera entusiasta e convinta. I fiori sono vita. Regalare una stella Ail significa fare un dono doppio: a chi riceve la stella e ai pazienti affetti da leucemia”.
Gioacchino Vitale, presidente di Federfiori Confcommercio Palermo: “Con passione ed entusiasmo anche quest’anno saremo in prima fila per contribuire a una causa importante, certi di riuscire a coinvolgere il cuore dei palermitani”.
Nunzio Reina, presidente regionale Confesercenti Area Produzione e vicepresidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna: “Ritenendo il progetto interessante abbiamo deciso di coinvolgere tutte le categorie nell’acquisto non solo delle piante ma anche dei Sogni di cioccolato per omaggiarle ai clienti nel periodo natalizio e così aiutare la ricerca”.
Gaetano Scancarello, Consiglio direttivo Ance Palermo: “Questa è la casa di tutta la città, oltre che dell’Ance, e siamo contenti, insieme a tutte le Associazioni di categoria, di fare rete e, quindi, solidarietà in questo momento di difficoltà: lo facciamo col cuore e ci impegneremo con tutte le nostre forze per fare sempre di più”.