SeasonReady: Percorsi di formazione per il personale stagionale nel settore del turismo e dell’ospitalità alberghiera

INOLTRATO DA: http://cesie.org/adult/seasonready-formazione-personale-stagionale-turismo/ seasonready-formazione-personale-stagionale-turismo-1

Come si prepara il personale degli hotel, dei ristoranti e di altre aziende che operano nel settore del turismo e dell’ospitalità alberghiera ad affrontare una buona stagione turistica? Come si può incentivare la produttività e motivare il personale?

Il successo delle imprese turistiche dipende in larga misura dalla qualità del servizio clienti e dalla soddisfazione degli ospiti. Per offrire un servizio di qualità, è necessario disporre di dipendenti competenti e motivati. Ciononostante, a volte può rivelarsi impegnativo mantenere la qualità dei servizi offerti nel periodo di alta stagione, anche all’interno dei gruppi di lavoro migliori. Nei mesi estivi, il numero degli ospiti cresce e i datori di lavoro decidono di fronteggiare l’aumento della domanda assumendo dei lavoratori stagionali. Questi ultimi devono mettersi in pari con il lavoro, imparare a svolgere tutte le loro mansioni e adattarsi al nuovo ambiente lavorativo in tempi molto brevi, in circostanze spesso molto stressanti. Di solito non ricevono un’opportuna formazione, e ciò si traduce in una scarsa produttività e in un minor entusiasmo che rischiano di far calare la qualità del servizio.

Il progetto SeasonReady intende promuovere la competitività delle aziende nel settore del turismo e dell’ospitalità alberghiera proponendo una serie di attività formative on-the-job pensate per potenziare le competenze professionali e far innalzare il livello di motivazione del personale stagionale. Il percorso formativo sarà adattato alle esigenze dei datori di lavoro e dei lavoratori stagionali, rispettando le specificità del contesto regionale. Tali attività saranno curate da formatori interni dotati di competenze specifiche e capaci di applicare metodi didattici necessari per preparare i dipendenti stagionali in tre ambiti fondamentali:  servizio clienti, servizi di ristorazione e manutenzione e pulizie.

SeasonReady – Work-based learning for seasonal hospitality workers è un progetto della durata di due anni e mezzo, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea e realizzato da sei partner provenienti dalla Croazia, dalla Grecia e dall’Italia.

Partner

Il partenariato si compone di 6 organizzazioni:

 

Il 22 e il 23 maggio 2018 i partner del progetto si sono incontrati a Palermo per condividere i risultati della ricerca e discutere della struttura e dei contenuti del programma di formazione di SeasonReady rivolto al personale stagionale nel settore del turismo e dell’ospitalità alberghiera

Pin It